PROGETTAZIONE

Per elaborare un buon progetto e soddisfare le aspettative del cliente, è necessario innanzitutto studiare le caratteristiche del supporto di posa realizzandone uno adeguato e se già esistente, verificare che abbia le seguenti caratteristiche tecniche:
  • Sia integro, robusto ed abbia una adeguata resistenza alla rottura sotto i carichi di esercizio.
  • Abbia delle deformazioni sotto carico, sia di comprimibilità che di flessibilità, adeguate per il tipo di pavimento e rivestimento prescelto.
  • Che le deformazioni dimensionali senza carico (reversibili e/o irreversibili) siano assorbibili attraverso una adeguata maglia di giunti sia superficiali di frazionamento che strutturali.
  • Sia integro superficialmente, non presenti crepe, sfarinature o rugosità/lisciature eccessive.
  • Che le caratteristiche di regolarità (planarità, quote, pendenze, verticalità) siano adattate al tipo di pavimento/rivestimento da eseguire ed alla destinazione dei locali.
  • Che la loro composizione chimica sia compatibile al tipo di piastrellatura e al tipo di collanti prescelti.

 

A questa prima fase di valutazione del supporto, Technoriunite fa seguire un esame incrociato delle proprietà dimensionali delle piastrelle e dell'ambiente di destinazione; in base a questo, in accordo con il progettista, sarà in grado di stabilire la tecnica di posa da utilizzare, eventuali trattamenti aggiuntivi da eseguire sul supporto e inoltre ampiezza, percorso e orientamento delle fughe e dei giunti sia di frazionamento che strutturali. La realizzazione delle fughe richiede un'attenzione particolare. Da esse dipende il valore estetico tecnico ed economico di una superficie piastrellata, perciò nulla può essere affidato al caso ma è necessario che si stabilisca anche il tipo di materiale e colore di riempimento da utilizzare: pochi millimetri di differenza possono produrre effetti estetici molto diversi. Qualità e durabilità della superficie piastrellata sono legate, oltre ai fattori suddetti, alla tecnica di posa impiegata per la sua realizzazione.


POSA A PAVIMENTO

Progettazione
studiare le caratteristiche del supporto di posa

Preparazione massetto
Il massetto o caldana, è il fondo di posa della pavimentazione.

Posa pavimento
un sistema inovativo di posa a secco per lastre di importanti dimensioni

Pulizia
Le piastrelle sono resistenti, igieniche e pratiche da pulire.

Giunti strutturali
indispensabili al corretto funzionamento di una pavimentazione


Download

Cataloghi, vodi di capitolato, certificazioni, dwg.
Vai alla sezione