REALIZZAZIONE SOTTOFONDO

PALLINATURA
E' un sistema per il trattamento di pavimentazioni, a secco in assenza di produzione di polvere. Si utilizza in caso di ristrutturazioni e quindi sovrapposizioni su vecchi pavimenti in calcestruzzo, ceramica e resina. Il principio di funzionamento basato sull'impatto ad alta velocità della graniglia d'acciaio sulla superficie da trattare, prevede il riciclo a secco del materiale abrasivo ed il recupero in un contenitore stagno delle polveri di risulta dopo opportune filtrazioni evitando quindi la produzione di inquinamento. Tale lavorazione ha lo scopo, in caso di ristrutturazione di vecchie pavimentazioni, di rendere il fondo delle stesse pulito e ruvido in modo da creare un ottimo grip al collante per poter cosi procedere alla posa della nuova pavimentazione.


SCARIFICATURA - MOLATURA
Lavorazione alternativa alla pallinatura, è un sistema sviluppato ed utilizzato nella pulizia e nel risanamento di superfici. Si utilizza in caso di ristrutturazioni e quindi sovrapposizioni su vecchi pavimenti in calcestruzzo, ceramica, resina. L'operazione viene svolta attraverso il passaggio di una macchina attrezzata di utensili speciali, o di disco, che ruotano su un tamburo. Questi utensili scalfiscono la superficie regolando il grado di profondità. Questo sistema è particolarmente adatto per rimuovere vecchi rivestimenti tipo epossidici, asfaltici, conglomerati, ruggine, segnaletica stradale, ed ha lo scopo di rendere il fondo delle stesse pulito e ruvido in modo da creare un ottimo grip al collante per poter così procedere alla posa della nuova pavimentazione.


GUAINA IN POLIETILENE *
E' un sistema che garantisce, anche in caso di posa di sottofondi e pavimenti esistenti problematici e con evidenti flessioni, movimenti e rotture, una corretta posa del nuovo pavimento. E' costituita dalla posa mediante incollaggio di guaina in polietilene tipo Ditra, con quadrati cavi sagomati a coda di rondine, rivestita sul retro con tessuto, sopra alla quale si procede alla posa della nuova pavimentazione. I vantaggi sono:
  • Desolidarizzazione quindi, strato di separazione tra sottofondo e pavimento.
  • Annullamento del trasferimento delle tensioni del massetto al pavimento.
  • Sfogo a vapore dell'umidità residua dei massetti.

* Technoriunite consiglia l'utilizzo di guaina Ditra



MASSETTI
I massetto o caldana, è il fondo di posa della pavimentazione. Ha uno spessore ottimale di 5 cm ed è costituito da un miscela di cemento, acqua ed inerti puliti con granulometria controllata. Lo stesso viene staggiato manualmente con il controllo laser delle quote/pendenze e deve avere le seguenti caratteristiche:
  • planarità
  • assenza di cavillature e fessurazioni
  • compattezza
  • provvisto di appositi tagli/giunti di dilatazione
  • maturo ed asciutto (con un'umidità inferiore al 3%).

Le tipologie dei massetti che realizziamo sono:

  • Massetti alleggeriti:
    Atto principalmente ad un recupero di spessore, non idonei alla successiva posa di una pavimentazione, ma solamente un massetto


  • Miscelati con camion:
    Massetti composti da una miscela di cemento, acqua ed inerti puliti. La stessa viene eseguita direttamente in cantiere in quanto, tutti i materiali sono caricati su camion attrezzati che in modo automatico procedono alla giusta miscelazione degli stessi. Le caratteristiche di resistenza sono superiori rispetto a quelli di un massetto tradizionale


  • Premiscelati a secco con sylos:
    Massetti composti da premiscelazione (mix) in centrale di betonaggio. La stessa viene caricata in appositi silos, posti in cantiere dove verrà esclusivamente aggiunta l'acqua necessaria. Le caratteristiche di resistenza sono superiori rispetto a quelli di un massetto tradizionale e di quelli miscelati con camion


  • In calcestruzzo:
    E' utilizzato per spessori cha vanno dai 15 ai 25 cm ed h composta da premiscelazione (MIX) in centrale di betonaggio ed armatura studiata in fase progettuale. Garantisce la piu. elevata resistenza tecnica a scapito della planarità. Indicata in ambienti industriali.

POSA A PAVIMENTO

Progettazione
studiare le caratteristiche del supporto di posa

Preparazione massetto
Il massetto o caldana, è il fondo di posa della pavimentazione.

Posa pavimento
un sistema inovativo di posa a secco per lastre di importanti dimensioni

Pulizia
Le piastrelle sono resistenti, igieniche e pratiche da pulire.

Giunti strutturali
indispensabili al corretto funzionamento di una pavimentazione


Download

Cataloghi, vodi di capitolato, certificazioni, dwg.
Vai alla sezione